Castiglioncello

La Residenza Solferino Castiglioncello fu costruita a partire dal 1865 dalla famiglia Martelli, Diego Martelli fu l’amico ed il sostenitore di tutti i giovani pittori Macchialioli che presso la sua casa venivano a Castiglioncello a trascorrerVi le vacanze estive.
Fin d’allora era un richiamo forte trascorrere le vacanze sul mare della Toscana , e la Costa degli Etruschi , di cui Castiglioncello era già considerata la Perla del Tirreno era un richiamo fortissimo.
Affascinati dai colori della natura e della macchia mediterranea di questi luoghi , ospiti di Diego Martelli , trascorrevano parte del loro tempo a dipingere secondo l’allora nascente tecnica della macchia.
Nacque così l’importante scuola dei Macchiaioli di Castiglioncello , alcune tra le opere più famose di Giovanni Fattori, Odoardo Borrani, Telemaco Signorini, Persiani , Silvestro Lega, Giuseppe Abati, sono state realizzate a Castiglioncello, presso la Residenza Solferino o negli immediati dintorni.
Insomma se desiderate una residenza in Toscana mare, una casa per le vostre vacanze, davanti al mare della Costa degli Etruschi, a due minuti dalle spiaggette cristalline di Castiglioncello, godendo della brezza serale della Collina di Castiglioncello, la Residenza Solferino Castiglioncello è la risposta ottimale.
Del resto le vacanze sulla costa Toscana rappresentano un’esperienza di grande qualità , luoghi unici al mondo come Bolgheri , Castagneto Carducci, Suvereto , non a caso sono frequentati da regnanti ed appartenenti ai casati più noti al mondo.
Qui si trovano le fattorie che producono vini quale il Sassicaia , l’Ornellaia, il Grattamacco , nettari che profumano di sole, di mare e di macchia mediterranea, frutto di antiche tradizioni ottimizzate con tecniche di vitologia tra le più moderne; l’antico, la tradizione che si sposa con la tecnologia attraverso la cultura del passato e del presente. Ovunque sia la vostra vita ,Vi auguriamo di bere almeno una volta a settimana un vino di Bolgheri, non prima però di aver visitato e respirato questi luoghi.